Tale asse è stato lanciato da SEMMARIS nell’ambito della ristrutturazione del Mercato ittico MIN di RUNGIS. La richiesta consisteva nella realizzazione di un pannello isotermico tagliafuoco per le camere fredde del mercato. Oltre ai vincoli di isolamento, il sistema di costruzione doveva rispondere a caratteristiche antincendio (tagliafuoco 1 ora per pareti divisorie e soffitti), e ai vincoli igienico-veterinari in un ambiente altamente salmastro ed esposto a umidità.

Il risultato è stato un sistema di costruzione completo denominato “SETLUX”, in grado di soddisfare le esigenze sopra ricordate. Dopo essere stato brevettato, il sistema ha ottenuto tutte le validazioni necessarie (PV fuoco Effectis, ATex CSTB, validazione Euroclassi LNE), in seguito alle quali sono stati posati in loco circa 24.000 m2 di pannelli.


Dietro richiesta di ArcelorMittal Esch-sur-Alzette (Lussemburgo), nel 2004 è stato avviato ”FIREBREAK”, un nuovo asse di sviluppo inteso alla realizzazione di una parete tagliafuoco di grado 4 ore destinata alla compartimentazione dei grandi magazzini logistici non conformi in termini di assicurabilità.


Ad oggi, sono stati depositati almeno 7 nuovi brevetti relativi a declinazioni del presente asse di sviluppo insieme ad ”ArcelorMittal Dudelange”. Tra i concetti già validati ricordiamo:


  1. Pareti tagliafuoco di grado 90 e 120 minuti,

  2. Pavimenti e soffitti tagliafuoco 2 ore,

  3. Facciate tagliafuoco 1 ora,

  4. Rivestimento metallico per camere fredde negative tagliafuoco 1 ora

  5. Protezione putrelle e colonne stabile al fuoco 1 ora...
















Assi di sviluppo nel settore fuoco e protezione antincendio passiva