Il presente asse ha preso corpo grazie all’intervento del “Gruppo AREP” nell’ambito della costruzione della Stazione TGV di Monaco.
La sfida consisteva nel realizzare un complesso in pietra e vetro traslucido a sua volta utilizzato per ottenere un frangisole in marmo di Carrara.
LUXINOV ha pertanto studiato una colla e relativo processo specifico atti a creare detto composito monolitico. Poiché il vetro stratificato funge da supporto strutturale e da elemento di sicurezza, la pietra, assottigliata a 5mm, rivela la bellezza del marmo di Carrara lasciando tuttavia filtrare la luce grazie alla propria caratteristica di traslucidità, il tutto rispondendo alle esigenze di un utilizzo decennale in esterni. 
La realizzazione del complesso marmo/vetro è stata effettuata da “La Générale de Granit” (Francia 35), la quale in seguito ha prodotto un complesso simile per la costruzione della chiesa di San Francesco a Parigi.

Del medesimo complesso pietra/vetro ha fatto uso la società ”CRICURSA SA”, molto attiva nel settore edilizio in tutto il mondo.
http://www.arep.fr/#/fr/http://www.arep.fr/#/fr/projets/gares-nouvelles/gare-monaco-monte-carlohttp://www.arep.fr/#/fr/projets/gares-nouvelles/gare-monaco-monte-carlohttp://www.arep.fr/#/fr/projets/equipements-publics/eglise-st-francois-de-molitorhttp://www.cricursa.com/segur/home.aspxhttp://www.cricursa.com/segur/prinproyectos.aspx?Cerca=6shapeimage_1_link_0shapeimage_1_link_1shapeimage_1_link_2shapeimage_1_link_3shapeimage_1_link_4

Assi di sviluppo nel settore edilizio